Profilo dell’istituto

La Scuola Materna di Nerviano è una realtà presente sul territorio da oltre cento anni, è la Scuola storica di Nerviano; al tempo stesso è una Scuola "giovane" e "dinamica".
Al suo interno ospita sei sezioni di Scuola dell’Infanzia ed una di Asilo Nido.
Il principio ispiratore comune sia alla Scuola che al Nido è che: I BAMBINI IMPARANO CIO’ CHE VIVONO quindi cerchiamo di farli "vivere" in una realtà educativa serena ed arricchente.
La Scuola ha contaminazioni montessoriane ed ogni ambiente è organizzato e studiato affinchè i bambini "imparino facendo".
La Scuola dell’Infanzia
accoglie i bambini dai tre anni di età e li accompagna in un’esperienza ludica e didattica che permetterà loro di sviluppare le competenze necessarie per il passaggio alla Scuola Primaria.

Le Attività

Le attività della Scuola si svolgono sia in sezione che nei vari laboratori (atelier di pittura, laboratorio di creatività, di cucina, di gioco con lingua inglese, di musica, di psicomotricità...)
Ogni anno un diverso personaggio della fantasia (in carne ed ossa) guida i bambini nelle varie Unità di Apprendimento dove SI IMPARA FACENDO.

Zona pranzo

La cucina è interna alla Scuola e grazie alla cuoca e all’aiuto-cuoca si mangiano pranzetti prelibati e, spesso, a tema (ad es. Pranzo di Natale, Pranzo Ebraico a Pasqua...).
Si cerca di fare una buona educazione alimentare tantè che la frutta fresca è servita ogni mattina come spuntino.

Zona nanna

I bimbi mangiano e riposano come fossero a casa propria.
La nanna non è un obbligo ma, le insegnanti dei piccoli accompagnano in sala nanna i bimbi che desiderano riposare.

La Merenda

La merenda viene servita tutti i pomeriggi al nido al risveglio dalla nanna e alle ore 16.00 per tutti i bambini della scuola dell’infanzia che si fermano al post-scuola.

Pre Scuola e Post Scuola

Sia per la Scuola dell’Infanzia che per il Nido è organizzato un servizio di pre-scuola e pre-Nido che inizia alle ore 7.30 ed un servizio di post-scuola che termina alle ore 18.00.
Entrambi i servizi sono gestiti ed organizzati dal personale della Scuola e del Nido, non da cooperative esterne.

Una giornata al Nido

Il nostro Nido integrato all’interno della Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini che hanno dai dodici ai trentasei mesi.
Il bambino, entrando al Nido, incontra un ambiente nuovo che deve dare sicurezza. A tal riguardo al nostro Nido, oltre a trovare personale qualificato e sempre sorridente, si scandisce la giornata con ritmi stabili e ripetitivi, cosicchè ogni bimbo si possa tranquillizzare. Quattro sono i momenti delle cure fisiche (cambio, sonno, pranzo), due sono momenti fissi e rituali (l’accoglienza e il ricongiungimento) e, nel mezzo, tante sono le attività cognitive e esperienziali (manipolazione, pittura, disegno, travasi, attività motoria, gioco euristico, musica...).
La giornata inizia, subito dopo l’accoglienza, con il momento del “circle time”. Tutti i giorni, sempre alla stessa ora, i bambini si ritrovano seduti in cerchio per stabilire insieme alle educatrici lo svolgimento della giornata.
Il concetto di circolarità, che implica il fatto di guardarsi tutti in faccia nessuno escluso, è agevolato dal fatto che il posto designato è arredato con arredi circolari creati appositamente per il nostro nido.
Dopo le attività laboratoriali della mattina, alle 11.30 i bambini iniziano i preparativi per il pranzo, a cui segue il momento del sonno, la merenda e l’uscita per tutti quei bimbi che non si fermano fino alle 18.00
Per continuità educativa i bimbi del nostro Nido Integrato hanno il posto garantito alla Scuola dell’Infanzia... è questa un’occasione da non perdere!