Le Insegnanti

Crediamo nel “bambino in relazione”, portatore di competenze e abilità

Angelica

Hi everybody, my name is Angelica and I am a new entry in the kindergarten.
When someone asks me what my passions are, “children” and “foreign languages” are always included in the answer! I began working with children when I was 16, sometimes as a baby-sitter, sometimes by tutoring and helping them with homework. In summer I’ve always liked to take part in summer camps: here I have the possibility to play games, organize activities and have fun with children of all ages. I am strongly convinced that they can teach you more than you expect, simply by being so pure and simple.
Talking about languages, after having spent 7 months in Germany as en Erasmus student, I’m now attending a Master’s degree in English and German. I love discovering new cultures and ways of interacting and this job will be the chance to find out how children manage to understand English and to use it as a tool for their future..but obviously also as a game!

Antonella

Sono entrata in questa storica scuola quando avevo tre anni accolta da suor Maria “dei piccoli”. È da qualche anno che mi trovo a lavorarci :era il 1983 quando cominciai ad occuparmi dei bambini frequentanti il post – scuola, accolta da suor Costantina e dal suo staff di religiose e laiche. Negli anni successivi sono arrivate le supplenze, l’aiuto a bambini speciali, i laboratori, finché,nel 1996,per volere dell’allora direttrice suor Daniela, io e Franca iniziammo la nuova avventura con una piccola sezione di Nido :l’abbiamo creato noi! Nel 2008, con un bel gruppetto di nidini, ho traslocato nella sezione Turchese dell’infanzia e… sono ancora qui. Ma il bello è che non finisce qui! 

Dayana

MAMMA VOGLIO FARE LA MAESTRA!!! Questa la frase che mia mamma sentiva quotidianamente dalla mia voce!!! Ho percorso la mia strada con l’intento di raggiungere questo obiettivo e dopo aver conseguito il diploma liceo socio psico pedagogico nel 2000 sono entrata giovanissima a far parte del mitico team della Scuola Materna di Nerviano. Col passare degli anni, grazie a formatori esperti e ai bimbi, sono cresciuta come persona e come insegnante…sperimentando sempre con impegno e passione ogni realtà mi venisse proposta…dal post scuola, all’asilo nido alla scuola dell’infanzia.
Musica e sorrisi sono sempre stati compagni di viaggio fedeli e continueranno a impreziosire il mio lavoro e la mia vita.
Sono ancora convinta che essere un insegnante sia uno dei mestieri più belli del mondo…dicono che a stare coi bimbi…si diventi come loro…e per me è solo un privilegio !

Elisabetta

Ciao a tutti, mi chiamo Elisabetta, meglio conosciuta come “la Eli”
Faccio parte della Big Family del Villoresi da 40 anni (no! non sono così anziana!), prima come alunna e poi come insegnante.
Dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Magistrale mi sono dedicata subito ai bambini, dapprima con le prime esperienze come baby sitter e poi, a partire dal giugno del 2000, come insegnante della mitica Scuola Materna Villoresi.
Come?
Un bel giorno, di quel lontano 2000, mentre ero al mare per lavoro, ricevetti una chiamata dalla scuola per fare un colloquio di lavoro, presi immediatamente il primo treno disponibile, rientrai a Nerviano ed ebbi dal quel momento la possibilità di tornare a vivere quella realtà che ricordavo da quando ero bambina.
Durante questi anni di esperienza lavorativa in questa famiglia ho vissuto anche due anni come educatrice del nido, cosa che mi ha permesso di arricchire maggiormente il mio bagaglio lavorativo e professionale.
Tuttora alloggio nei “vagoni” della scuola materna, vagoni perché la nostra scuola è un po’ come un treno, sempre in movimento, alla scoperta di nuove realtà, avventure, emozioni, colori e pronto ad accogliere nuovi passeggeri.
Sempre con un grande sorriso perché bisogna sempre sempre sorridere!

Franca

C’era una volta, nei lontani anni ’70, una bimba di nome Franca che sognava fare la maestra. Ora nel 2019 la bimba, un po’ cresciuta, c’è ancora e dal 1989 c’è anche la maestra! Da allora, sempre ” al Villoresi” la mia seconda casa, anno dopo anno dopo anno dopo anno… sono cresciuta insieme ai bambini ed ai colleghi. Ho mosso i miei primi passi arricchendomi con le abilità e il fare di ”bambini speciali”, studiando e mettendo in atto insieme a loro percorsi originali. Poi è arrivata l’avventura nido che mi ha da subito appassionato e coinvolto per 14 anni; piccole attività per grandi esperienze. E poi poi, con qualche ruga in più, eccomi alla scuola materna ora scuola dell’infanziaaa! E già quanti cambiamenti ho vissuto e quanto mi sono arricchita professionalmente e come persona. Fare-Comunicare-Pensare in un ambiente ricco di stimoli, di incontri e di relazioni. Ho sempre desiderato questo lavoro così folle ed esilarante, non è di certo un lavoro ordinario, ogni anno non è come l’altro. Potete fare l’impossibile per assicurarvi una routine piatta e uguale ma ogni giorno succederà qualcosa che non avete pianificato. OGNI. SINGOLO. GIORNO.

Manuela

Ciao sono Manuela!
Lavoro come educatrice per i bambini diversamente abili dal 2004 nelle scuole per il comune di Parabiago.
Nel corso degli anni ho frequentato numerosi corsi di formazione che mi hanno permesso di crescere come persona e come educatrice. Amo lavorare con i bambini perché mi insegnano ogni giorno qualcosa di nuovo e affrontano la vita sempre con un sorriso.
Ho avuto modo di lavorare in questa scuola circa 8 anni fa e me ne sono innamorata… Finalmente sono riuscita ad entrare a far parte di questo stupendo gruppo di insegnanti che mi insegneranno e aiuteranno a lavorare al meglio.

“Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”
(Confucio)

Mariarosa

Ciao a tutti, sono Mariarosa…meglio conosciuta come Mari.
Dopo aver conseguito il diploma magistrale, mi sono avvicinata pian piano al mondo dei bambini…Prima come babysitter, poi come supplente nelle scuole per poi lavorare successivamente per tanti anni in una scuola dell’infanzia…fino al giorno in cui ho avuto l’occasione di mettere piede nella Scuola dell’Infanzia di Nerviano. L’impressione è stata molto positiva fin da subito, ho respirato un’atmosfera serena ed accogliente e, nonostante i molti anni trascorsi nell’altra scuola non ho voluto precludermi la possibilità di cimentarmi in questa nuova avventura!!!
Sono quindi molto felice del fatto che mi sia stata data la possibilità di prendermi cura dei bambini del Villoresi.
Grazie!

Stefania

Mi sono diplomata alla scuola magistrale nel 1997 e per un anno ho fatto assistenza ai bambini nei servizi scolastici comunali e centri estivi.
A febbraio del 1998 sono stata assunta dalla scuola materna Villoresi come assistenza per una bambina disabile che ho seguito per 3 anni.
Successivamente sono entrata a far parte dell’organico della scuola e da allora non ho smesso di insegnare.
In questi anni l’aggiornamento e la conoscenza di persone più “esperte” di me mi hanno aiutato a crescere sempre di più e a non dare mai niente per scontato.
Il bello del mio lavoro?? Trovare ogni giorno i bambini che non si dimenticano mai di sorridere e gioire anche  delle piccole cose.