La missione

Dal 1986 al servizio della comunità.

La nostra Scuola si pone come obiettivo principale quello di essere un servizio autentico a favore delle persone grandi e piccole con cui entra in contatto.

Nell’ottica di una idea di famiglia come principale ente educativo è nostro primario interesse accogliere il bambino e tutto il suo nucleo familiare favorendone l’inserimento nella comunità.

Consapevoli che l’educazione condivisa sia la scelta migliore per una crescita sana e armonica dell’individuo, organizziamo ogni anno molti momenti di scambio, confronto e condivisione con tutte le figure di riferimento del bambino.

La nostra idea di bambino è quella di un individuo competente e dotato di molteplici linguaggi il nostro compito è quello di offrire opportunità e stimoli affinché, alla fine del percorso educativo/scolastico, ogni bambino abbia ricevuto la possibilità di provare, sperimentare e verificare la maggior parte di essi.

Alla famiglia viene chiesto di supportare la scuola nel compito educativo condividendo quanti più possibili momenti insieme attraverso una partecipazione consapevole e attiva.

La Scuola intende accompagnare ogni singolo bambino da zero a sei anni attraverso un percorso che inizia con la scoperta e la costruzione del sé, passando per la fondamentale relazione con gli altri quali il gruppo dei pari, gli adulti e la comunità arrivando così al rapporto e al contatto con la realtà che ci circonda fatta di tempi e luoghi da vivere e condividere.

Fermo restando l’ispirazione cristiano-cattolica, la nostra Scuola si pone in un’ottica di ascolto anche di altre realtà religiose al fine di favorire una crescita consapevole in un’ottica ritagliata su misura per ogni singolo bambino. Proprio per questo motivo è fondamentale parlare di Inclusività.

Il termine inclusione ha dentro di sé una dinamicità sempre in progressione e mutevole, anche in relazione ai contesti scolastici e alle diverse situazioni emerse, il concetto inclusivo da prediligere è quello di “educazione per tutti”, eliminando ogni automatismo tendente a relegare i soggetti con bisogni educativi speciali entro uno specifico ambito. Ciascuno ha bisogno di essere incluso.