Progetto “Dagli scarti alle arti”

Il gioco dei bambini è un lavoro serio e come tale ha bisogno di giusti strumenti. Dopo anni di lavoro nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, dopo aver letto molto, aver visitato scuole all’avanguardia ma soprattutto dopo aver passato tanto tempo ad osservare i bambini, ci siamo accorti di quanto sia arricchente per loro aver a disposizione oggetti destrutturati di materiali diversi.

Come dice Simon Nicholson, architetto e designer, nel 1971 “in qualsiasi ambiente, sia il grado di inventiva e creatività, sia la possibilità di scoperta, sono direttamente proporzionali al numero e al tipo di variabili in esso contenute” e allora ecco l’importanza di offrire ai bambini materiali liberi, sfusi, incoerenti, le LOOSE PARTS. Questo tipo di oggetti destrutturati e di materiale diverso offre ogni volta ai bambini stimoli nuovi e diversi. Essi possono essere spostati, assemblati, ordinati in modo ogni volta diverso. Hanno un senso da soli ma possono essere uniti tra di loro in costruzioni sempre nuove e sempre diverse. Sono materiali poveri generalmente e il più delle volte salvati dallo scarto ma messi al servizio della fantasia e dell’immaginazione dei bambini si trasformano in enorme ricchezza.

Se sei un’azienda che vuole dare nuova vita ai suoi scarti o se semplicemente raccogli gli oggetti indicati nel file PDF quotidianamente a casa tua e vuoi farcene dono mettiti in contatto con noi, con la segreteria, con la tua insegnante o educatrice.

Vedi PDF completo dell’iniziativa